Una passione nata con me!

Ciao a Tutti,

Mi presento sono Rita istruttore e fondatore di ASD Università boccon.CINO.

La mia vita con i cani e per i cani inizia tanti anni fa (ebbene si, non sono più giovanissima, ma me li porto bene), il mio primo cane si chiamava Elsa, pastore tedesco, di una bontà e disponibilità uniche; a lei il merito di avermi resa quella che sono oggi. 

Con Elsa iniziano i primi approcci al cane, volevo capire di più, volevo sapere tutto su questi animali splendidi che dividono la vita con l’uomo più o meno dal paleolitico…

Così hanno inizio i vari studi, i corsi, i km percorsi per sapere di più, non bastava mai.

Passavo ore ad osservare e cercare di capire i segnali che mi dava e come poter comunicare con lei… era impossibile accettare di Amare immensamente un cane e non poterlo capire fino in fondo…

Lavoravo per potermi pagare i corsi che ovviamente non erano mai comodi o vicini… millantamila km da dove abitavo.

Dopo le “prove generali” con i miei cani, ho cominciato a mettere in pratica quello che avevo letto con altri.

Mi piaceva e mi veniva bene! 

Scopro l’agility per caso dalla TV e quello fu amore a prima vista… un grande amore!

Così arriva Bibi, il CANE!

Una femmina di Border Collie meravigliosa che mi porta a toccare con mano quello che questo sport può creare, la magia di volare con le stesse ali, i cuori che si uniscono, il petto che ti esplode e il sapere che tutto dipende da entrambi… bastava uno sguardo tra di noi e tutto si trasformava in qualcosa di unico e di nostro, non esisteva più nulla soltanto io e lei!

Qualche anno dopo arriva Dew femmina di Border Collie (razza che ritengo più simile a me con caratteristiche che mi sono congeniali), il cane più difficile che abbia mai avuto, la conquista più importante, la montagna più alta che abbia scalato… ma alla vetta ci sono arrivata! 

Con Dew inizia una nuova esperienza anche in ambito sportivo… Obedience, una disciplina che richiede molto impegno ma restituisce tutto a livello di rapporto… ci siamo costruite insieme… come tutti i miei cani mi ha insegnato e dato tutto…

Mi sentivo pronta, forte e preparata per realizzare il  sogno di una vita! Un campo, dove poter mettere in pratica anni di studi ed esperienza con i cani. 

Una mattina di agosto decido, costituisco  un’ associazione, trovo un terreno e faccio un centro cinofilo! Così nasce Uniboc (per gli amici), 24 anni di cani di cui 10 passati in un centro cinofilo, con mille paure parto per portare a termine questo progetto, che non solo è stata la realizzazione di un obiettivo ma anche la scoperta di avere amici fidati che mi hanno aiutata in tutto! Ancora oggi non ho finito di ringraziarli!

Nasce Uniboc il 3 Ottobre 2013.

I cani con padroni al seguito cominciano ad arrivare e un tardo pomeriggio d’estate ricevo una telefonata: “Ciao sono Silvia, ho due cani, con una faccio Agility e l’altra ha un pochino di paure da risolvere mi piacerebbe provare Obedience… “.

Da subito ci siamo trovate, mi piacevano molto i suoi cani:  Polly una meticcia della taglia di un border o poco meno, con una grinta e voglia di correre uniche, Chicca una meticcia dolcissima. 

Silvia aveva un modo molto dolce e carino di approcciarsi ai suoi e ai miei cani…

Mi passa per la testa un idea… e se gli istruttori diventassero due…

Così la proposta… mi aiuteresti? Risposta positiva fortunatamente! 

Da ormai 5 anni condividiamo idee e progetti, siamo diventate amiche ed utilizziamo  gli stessi metodi ed approcci…

Tutti i cani danno senza chiedere, spesso creano legami importanti, profondi e aiutano a superare i propri limiti…

Io ringrazio ogni giorno ELSA, PERLA, CARLOTTA, LILLY, PENNY, BIBI che purtroppo non sono più con me, tengo strette al cuore e condivido ogni minuto con loro Dew e Yuki che spero mi accompagneranno per almeno altri  10/15 anni!